Che la cucina italiana sia amata in tutto il mondo è cosa ben nota: ristoranti, trattorie, supermercati, tutti cercano di imitarla e non sempre i risultati sono soddisfacenti. Ci sono poi anche le occasioni ufficiali, ossia gli eventi dedicati alla nostra tradizione culinaria; non sono solo in Italia ma anche all’estero, soprattutto in quelle nazioni dove è forte la presenza di parenti delle generazioni che immigrarono nel corso del 1900.
Occasioni per degustare le nostre specialità
Gli eventi dedicati alla cucina italiana sono delle occasioni perfette per degustare le nostre specialità, dai piatti tipici ai prodotti alimentari del territorio, basti pensare alla tradizione dei salumi e dei formaggi. Anche lo street food è ormai protagonista di questi happening, avendo conquistato sia i giovani che i più anziani con la sua semplicità e soprattutto i suoi sapori di strada.
Insomma la proposta è talmente varia che ce n’è per tutti i gusti. Tra l’altro, l’Italia ha un territorio molto composito e una storia secolare che hanno prodotto diversità anche vistose a distanza di poche decine di chilometri; a noi può non sembrare strano che tra Palermo e Catania l’arancina (o arancino) si prepari in modi differenti, ma per un turista è un aspetto folkloristico che aumenta il fascino della nostra terra.
Street food e non solo
Il cibo di strada, chiamato oggi street food nel tentativo di nobilitarlo, è frutto della tradizione povera e contadina del nostro paese: prevalentemente fritto, ma non solo, si basa sugli ingredienti più diffusi nel nostro territorio, ad esempio le patate, il pesce, i salumi e i formaggi. Alcuni esempi conosciuti in tutto il mondo sono la pizza, la piadina romagnola, tutta la gamma della gastronomia siciliana e campana (arancini, friarielli, calzoncini ecc.).
Per quanto concerne i piatti tradizionali, a farla da padrone sono i primi: sono in pochi a non aver mai assaggiato una carbonara o un’amatriciana, ma anche una porzione di lasagne o di cannelloni; per non parlare di tortellini, ravioli, cappelletti e simili.