Il viaggio è una delle caratteristiche che da sempre contraddistingue noi esseri umani; la scoperta, l’ignoto, la curiosità, l’esplorazione, sono piaceri scritti nel nostro DNA e il motore della continua voglia di ampliare i nostri confini spaziali e mentali.
Per quanto oggi viaggiare ci sembri scontato, sino a poco tempo fa era un’attività che solo i ceti più ricchi e facoltosi potevano permettersi; per fortuna la diminuzione dei costi e la riduzione delle barriere doganali hanno reso il mondo più piccolo e gestibile per tutti.
Quali turisti siete?
Quando si parla di servizi e comfort in materia di pernottamento presso una struttura alberghiera, si deve intanto considerare la tipologia di turista. Le migliori condizioni di viaggio, le tante compagnie aeree low cost e la globalizzazione, hanno portato a un netto ampliamento del flusso turistico, che oggi comprende persone di ogni età provenienti da qualunque angolo del globo.
Chi è il viaggiatore medio
Prendiamo in esame dunque il viaggiatore medio: una persona che si ferma per meno di una settimana viaggia spinta dal desiderio di ottimizzare il suo tempo, quindi ha bisogno di alloggiare nei pressi delle attrazioni che vuole visitare; per questo le strutture site in centro storico sono quelle privilegiate, le più ricercate in assoluto (e ovviamente le più costose).
Un nuovo modo di intendere i comfort
Anche la sensibilità di chi viaggia è cambiata, come sta cambiando quella di ogni cittadino: cresce la necessità di soggiornare in luoghi accoglienti e spaziosi, possibilmente dotati di spazi verdi che si integrano con gli ambienti circostanti, funzionali e rilassanti, caratterizzati da un’architettura armoniosa; aumentano i viaggiatori che lavorano in remoto dal proprio PC, e dunque cercano strutture dotate di spazi di co-working.
E poi certo ci sono le esigenze classiche che non tramontano mai: i comfort di una camera con balcone o terrazzo, la possibilità di avere il servizio in camera, di scegliere soluzioni tutto compreso che includono colazione, pranzo e cena, soprattutto se l’albergo o l’hotel ha un ristorante tipico.
Infine, aumenta il numero di persone che vuole vivere la natura non più come contorno ma da protagonista, non a caso gli agriturismi sono una delle mete più gettonate, soprattutto in Italia.