Come organizzare il vostro viaggio su misura

Come organizzare il vostro viaggio su misura
Contenuti
  1. Quali turisti siete?
  2. Chi è il viaggiatore medio
  3. Un nuovo modo di intendere i comfort

Il viaggio è una delle caratteristiche che da sempre contraddistingue noi esseri umani; la scoperta, l’ignoto, la curiosità, l’esplorazione, sono piaceri scritti nel nostro DNA e il motore della continua voglia di ampliare i nostri confini spaziali e mentali.

Per quanto oggi viaggiare ci sembri scontato, sino a poco tempo fa era un’attività che solo i ceti più ricchi e facoltosi potevano permettersi; per fortuna la diminuzione dei costi e la riduzione delle barriere doganali hanno reso il mondo più piccolo e gestibile per tutti.

Quali turisti siete?

Quando si parla di servizi e comfort in materia di pernottamento presso una struttura alberghiera, si deve intanto considerare la tipologia di turista. Le migliori condizioni di viaggio, le tante compagnie aeree low cost e la globalizzazione, hanno portato a un netto ampliamento del flusso turistico, che oggi comprende persone di ogni età provenienti da qualunque angolo del globo.

Chi è il viaggiatore medio

Prendiamo in esame dunque il viaggiatore medio: una persona che si ferma per meno di una settimana viaggia spinta dal desiderio di ottimizzare il suo tempo, quindi ha bisogno di alloggiare nei pressi delle attrazioni che vuole visitare; per questo le strutture site in centro storico sono quelle privilegiate, le più ricercate in assoluto (e ovviamente le più costose).

Un nuovo modo di intendere i comfort

Anche la sensibilità di chi viaggia è cambiata, come sta cambiando quella di ogni cittadino: cresce la necessità di soggiornare in luoghi accoglienti e spaziosi, possibilmente dotati di spazi verdi che si integrano con gli ambienti circostanti, funzionali e rilassanti, caratterizzati da un’architettura armoniosa; aumentano i viaggiatori che lavorano in remoto dal proprio PC, e dunque cercano strutture dotate di spazi di co-working.

E poi certo ci sono le esigenze classiche che non tramontano mai: i comfort di una camera con balcone o terrazzo, la possibilità di avere il servizio in camera, di scegliere soluzioni tutto compreso che includono colazione, pranzo e cena, soprattutto se l’albergo o l’hotel ha un ristorante tipico.

Infine, aumenta il numero di persone che vuole vivere la natura non più come contorno ma da protagonista, non a caso gli agriturismi sono una delle mete più gettonate, soprattutto in Italia.

Articoli simili

Servizi di ristorazione, quali sono i migliori
Servizi di ristorazione, quali sono i migliori
A differenza di altre nazioni, dove persino in certi contesti si può incappare in situazioni alquanto spiacevoli, l’Italia non ha di questi problemi. L’eccelso livello della sua cucina e la qualifica dei ristoratori sono delle vere e proprie garanzie in tutto il mondo, come dimostra il successo...
Gli eventi dedicati alla ristorazione italiana
Gli eventi dedicati alla ristorazione italiana
Che la cucina italiana sia amata in tutto il mondo è cosa ben nota: ristoranti, trattorie, supermercati, tutti cercano di imitarla e non sempre i risultati sono soddisfacenti. Ci sono poi anche le occasioni ufficiali, ossia gli eventi dedicati alla nostra tradizione culinaria; non sono solo in...
La nostra guida su ristoranti, servizi e alloggi
La nostra guida su ristoranti, servizi e alloggi
Questo portale web ha lo scopo di mettere a vostra disposizione una guida esauriente sul settore della ristorazione, con uno sguardo attento e aperto sui servizi connessi: dagli alloggi con ristorante alle modalità di prenotazione online, dagli eventi dedicati alla tradizione locale ai tratti...
I migliori servizi di catering e ristorazione
I migliori servizi di catering e ristorazione
La cucina italiana la fa da padrone nella scena culinaria mondiale, qualcosa che caratterizza il Bel Paese in modo totalizzante. Da dove viene questa tradizione e come mai è imitata a livello internazionale? Scopriamolo in questo magazine dedicato alla ristorazione a 360°, ai migliori agriturismi...